I Territori
La val d'Ossola e la Valsesia, le terre dei nostri salumi e dei nostri formaggi

I nostrisalumie i nostriformaggisono prodottitipiciche portano con sè il profumo e il sapore diterre di montagnaautentiche e di rara bellezza.

Laval d'Ossolasi incunea all'estremità nord del Piemonte e si irradia in sette valli, ognuna con la propria identità culturale e con proprie bellezze tipiche.

A est, laValle Vigezzoè conosciuta nel mondo come la valle dei Pittori ed è caratterizzata da paesini incantevoli, dal fascino antico. Salite a bordo del "trenino bianco e blu", laferrovia Vigezzinache da Domodossola vi permette di scoprire tutti i tesori della valle. E non dimenticate una sosta golosa, questa è la terra delprosciutto crudo affumicatovigezzino.

A ovest, l'altaValle Bognancosi apre al cospetto del passo delMonscera, che dà il nome al tipico formaggio della valle. Concedetevi una passeggiata nelle praterie di alta montagna, circondate da profumati boschi di larici e percorse da mille rivoli. Una valle ricca di acqua, rinomata anche per le sue cure termali.

Procedendo verso nord ci addentriamo nelle Valli Antigorio - Formazza. Da quest'ultima, estrema propaggine nord del Piemonte, prende il nome ilnostrano Formazza. Nelle parte più alta della valle pascolano a oltre2000 metri di quotale mucche che producono ilBettelmatt, il formaggio rinomato per il suo gusto aromatizzato dalle erbe alpine che si trovano a questa altitudine.

LaValle Antigorio, con i suoi paesi caratteristici al cospetto del monte Cistella, è animata da una grande produzione casearia: laLatteria Antigorianadi Crodo fornisce alla nostra azienda Bertolino i formaggi che stagioniamo con cura nel nostro stabilimento per portarli sulle vostre tavole. Una ricca varietà che va dal Nostrano Ossolano alNostrano Stagionato, senza dimenticare ilCistellino di Crodo e l'Aleccio, per concludere con un formaggio di capra, loScapriccio - caprino ossolano.
La Latteria Antigoriana ci fornisce anche altri prodotti caseari come il latte, i cremosi yogurt, la ricotta e il burro nostrano... una valle ricca di bellezza e bontà!

Spostandosi verso illago Maggioreincontriamo ilMottarone, un balcone verde che offre uno splendidio panorama sul lago Maggiore e sul lago d'Orta e per questo chiamato "la montagna dei due laghi", da cui prende il nome ilNostrano Mottarone.

Altri formaggi nostrani dalla pasta morbida si producono nellevalli del cuneese: ilnostrano del Contadinoe ilnostrano Montanaro.


Considerata la valle più verde d'Italia, laValsesia si estende dalMonte Rosa, aprendosi in diverse vallate laterali.
Da questi pascoli la nostra azienda Bertolino stagiona la suatoma Monterosa. È in queste zone che si produce latoma di capranostrana Valsesia e latoma tipicaValsesia.