La Storia
Una storia unica come la nostra azienda

Bertolino snc affonda le sue radici nel secolo scorso, quando nel1945aOmegna, sulle sponde del Lago d'Orta, il suo fondatoreBartolomeo Bertolino, decide, insieme alla moglie Antonietta, di avviare l'attività di commercializzazione di formaggi prodotti negli alpeggi e nelle latterie delle vallate vicine.

Da subito l'azienda si caratterizza per la sua filosofia di ricerca e selezione diformaggi localigenuini e caratteristici, prodotti secondo tradizione nei territori dell'Alto Piemonte. Una scelta, quella di Bartolomeo, che univa alla passione per i prodotti caseari quella per i territori in cui venivano realizzati i diversi formaggi.

È con la prima metà degli Settanta che l’azienda vede un'ulteriore fortecrescitagrazie all'ingresso diCostanzoeGianpiero, figli di Bartolomeo e Antonietta, i quali decidono di portare avanti la passione dei propri genitori.

Dall'attività iniziale di commercializzazione, l'azienda si specializza nellastagionaturadiformaggi tipici, allargando i territori di selezione dal Cusio alle Valli dell'Ossola e fino alla vicina Valsesia. Il processo diventa quindi più complesso ma le competenze acquisite nel corso degli anni consentono ai fratelli Bertolino di proporre un'offerta diqualità, spesso unica, alla propria clientela.

L'azienda continua il suosviluppoe la sua evoluzione grazie all'ingresso in azienda della terza generazione costituita daAlessandro, figlio di Costanzo, e di AndreaeStefano, figli di Gianpiero.

Arriva da loro la spinta all'innovazione tecnologica che permette, attraverso la creazione di unnuovo stabilimento, di migliorare e di aumentare la capacità di stagionatura dei formaggi di montagna.

La gamma dei prodotti offerti si amplia in modo considerevole, non solo nell'ambito dei formaggi ma anche in quello deisalumie di linee complementari comeburro,yogurt, latte e molti altri prodotti venduti sia nel retail che nella ristorazione.

Oggi l'azienda opera in modo capillare su tutto il territorio delNord Italiagrazie a una più modernacatena distributiva, soddisfando un mercato più vasto con lo stesso spirito e devozione al lavoro del fondatore.